Isole Canarie

Las Palmas de Gran Canaria riqualifica i muri del Paseo de Chil con 614.772 euro

Il Comune di Las Palmas de Gran Canaria ha avviato la riqualificazione dei muri del Paseo de Chil, un intervento che copre oltre 2.200 metri quadrati lungo più di tre chilometri di tracciato urbano. I lavori, articolati per tratti, interessano l’asse compreso tra la calle Ingeniero Bosch Sintes, nell’area della Ladera de Cuyás, e la calle Barcelona, nel quartiere di Alcaravaneras, con un investimento complessivo di 614.772 euro destinato anche a migliorare l’accessibilità.

Las Palmas de Gran Canaria riqualifica i muri del Paseo de Chil con 614.772 euro

Ambito e tratti interessati

L’operazione sul Paseo de Chil si sviluppa lungo un corridoio superiore ai tre chilometri, tra la calle Ingeniero Bosch Sintes e la calle Barcelona. L’obiettivo è la conservazione del viario pubblico e il miglioramento del decoro urbano in uno dei principali assi di Las Palmas de Gran Canaria.

La prima fase ha riguardato il risanamento e la tinteggiatura di 2.205 metri quadrati di muri sul lato levante del paseo. I tratti già in lavorazione sono tre: tra la calle Ingeniero Bosch Sintes e Juan XXIII; tra la calle Azores e l’Estadio Insular; e tra l’Estadio Insular e la calle Barcelona.

Ricostruzione di parapetti e nuovi muri

Successivamente, l’intervento è proseguito con la riqualificazione dei parapetti danneggiati, con particolare attenzione al segmento compreso tra le vie Alfredo Calderón e Barcelona. In questi punti si sta procedendo alla demolizione degli elementi ammalorati per realizzare nuovi muri su una superficie stimata di circa 165 metri quadrati.

Riparazione dei marciapiedi e accessibilità

Inoltre, l’impresa esecutrice continuerà con la riparazione di circa 209 metri quadrati di marciapiedi che presentano cedimenti nello stesso tratto del paseo. L’azione comprende anche i ribassi dei marciapiedi agli attraversamenti pedonali per migliorare l’accessibilità delle persone con mobilità ridotta.

Per questa operazione, che ha incluso i ribassi agli attraversamenti per favorire la mobilità, sono stati stanziati 614.772 euro.

Investimento e quadro generale a Las Palmas de Gran Canaria

Il consigliere competente, Carlos Díaz, ha spiegato che l’intervento risponde “all’impegno del Comune con la conservazione del viario pubblico e il miglioramento dell’ambiente urbano, soprattutto in aree come il Paseo de Chil dove siamo già intervenuti con l’asfaltatura della strada e la realizzazione di ribassi negli attraversamenti pedonali per migliorare l’accessibilità”.

Di conseguenza, il Comune prosegue i lavori di miglioramento nel Paseo de Chil, dove di recente si è intervenuti anche con l’asfaltatura della carreggiata tra l’Avenida de Escaleritas e la calle Olof Palme, e tra Primero de Mayo e la Ladera de Cuyás, consolidando il programma di manutenzione e rinnovamento della viabilità urbana a Las Palmas de Gran Canaria.

Con questi interventi, il Paseo de Chil vede avanzare la riqualificazione dei suoi muri, la messa in sicurezza dei parapetti e il ripristino dei marciapiedi, con risorse dedicate pari a 614.772 euro e con benefici diretti per decorum, sicurezza e accessibilità dell’area.