A Las Palmas de Gran Canaria, il Dipartimento di Opere Pubbliche e Infrastrutture, Architettura e Alloggi del Cabildo de Gran Canaria, guidato dal vicepresidente Augusto Hidalgo, avvia domani in asfaltatura notturna la riabilitazione degli accessi a El Rincón sul ramo che, oltre l’Auditorio Alfredo Kraus, collega la zona con la GC-2 tramite il ponte omonimo lungo la Carretera del Norte.
Con questo intervento l’ente insulare completa la riqualificazione degli accessi all’area di Guanarteme: quindici giorni fa erano già stati asfaltati l’ingresso e l’uscita verso la GC-2 adiacenti al centro commerciale Las Arenas, un tratto che non veniva migliorato da oltre un decennio.
Si tratta di un segmento breve, posto accanto al mirador de El Lloret, ma molto richiesto dai migliaia di utenti che da questa area della capitale si immettono sulla Carretera del Norte, dove non si interveniva da anni.
Costi e tempistiche
I lavori si svolgeranno in orario notturno, dalle 22:00 alle 6:00, per ridurre al minimo i disagi agli utenti della strada. L’operazione è programmata per essere completata in una sola notte, pertanto venerdì 24 il tratto sarà nuovamente e completamente operativo.
Per questa riabilitazione del manto stradale il Dipartimento di Opere Pubbliche destina un budget di circa 60.000 euro.
Viabilità e percorsi alternativi
I conducenti interessati dalla chiusura dell’uscita dalla città in direzione Nord, durante l’esecuzione dei lavori, potranno utilizzare in alternativa la salida verso la GC-2 attraverso Plaza de América.
Allo stesso modo, chi proviene dalla GC-23 o dai tunnel Julio Luengo e desidera raggiungere la zona dell’Auditorio nelle ore di asfaltatura dovrà farlo passando per Plaza de América e attraverso la viabilità interna di Guanarteme.
Fasi tecniche dell’asfaltatura
L’intervento comprende la rimozione del pavimento deteriorato, la posa di un nuovo asfaltato con cinque centimetri di miscela bituminosa e il ripristino della segnaletica orizzontale al termine delle operazioni.
Collaborazione degli automobilisti
Durante i lavori su questo collegamento di El Rincón, l’Amministrazione chiede la massima collaborazione agli automobilisti in transito nell’area e di seguire le indicazioni fornite dal personale del Cabildo de Gran Canaria impegnato sul posto.
L’insieme delle azioni previste completa la riabilitazione degli accessi a El Rincón, con lavori notturni concentrati in una notte, fondi dedicati di circa 60.000 euro e percorsi alternativi chiaramente indicati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.