Isole Canarie

Liga F, il Costa Adeje Tenerife Egatesa vince 4 a 2 al Ciutat de Valencia contro il Levante UD

A Valencia, il Costa Adeje Egatesa ha confermato l’ottimo momento in trasferta battendo il Levante UD per 2-4 al Ciutat de Valencia, nella nona giornata della Liga F Moeve. La squadra tinerfeña, ancora imbattuta lontano dall’Heliodoro, ha superato un duello frenetico con sei reti, tre rigori e quattro episodi rivisti tramite Football Video Support.

Liga F, il Costa Adeje Tenerife Egatesa vince 4 a 2 al Ciutat de Valencia contro il Levante UD

Gara intensa al Ciutat de Valencia

Tra granotas e guerreras non è mancato nulla: sei gol complessivi, tre tiri dal dischetto e quattro verifiche al video. Due decisioni furono correttamente modificate dopo le richieste dei tecnici Eder Maestre e Santi Triguero; altre due possibili massime punizioni, per presunti falli su Carlota e Dolores, vennero invece respinte dall’arbitra dopo revisione. Il Levante raggiunse il pari due volte, sull’1-1 e poi sul 2-2, ma gli ultimi minuti premiarono le isolane con le firme di Sandra Castelló e Iratxe Pérez nei lunghissimi recuperi (90+9) e (90+12).

Un primo tempo a tinte biancazzurre

La prima frazione è stata controllata dal Costa Adeje Egatesa, al quale è mancata solo maggiore concretezza per scavare un solco nel punteggio. Al 9’ una punizione di Natalia Ramos nel cuore dell’area è stata deviata di testa da Teresa verso la propria porta, con il pallone che è sfilato a lato del palo. Due minuti più tardi, all’11’, Aleksandra ha alzato sopra la traversa da pochi metri su cross preciso di Patri Gavira. Il meritato vantaggio è arrivato al 29’: corner perfetto di Aithiara e incornata vincente di Carlota a due passi dalla linea (0-1).

Il copione non è cambiato fino al 43’, quando un’iniziativa di Aleksandra fino al fondo è stata chiusa da un colpo di testa di Iratxe bloccato da Coronado. Sembrava fatta per l’intervallo in vantaggio, ma al 45+1 è arrivata la beffa: su un calcio libero indiretto battuto dalla metà campo dal Levante, un malinteso tra Patri Gavira e la portiera Nay Cáceres ha generato l’autorete della difensora, con l’estremo difensore fuori tempo nell’uscita al limite (1-1).

Ripresa segnata dal video e dai rigori

La seconda parte è stata lunghissima, con quasi 15 minuti extra dovuti alle revisioni del Football Video Support. Al 57’ Ali ha calpestato Carlota Suárez in area: l’arbitra inizialmente ha lasciato correre, ma su richiesta di Eder Maestre ha rivisto l’episodio e ha assegnato il rigore. Al 63’ Natalia Ramos ha trasformato con un destro angolato (1-2). Al 68’ Santi Triguero ha invocato un possibile fallo di Natalia Ramos su Dolores, ma dopo la verifica non è stato ravvisato nulla.

Al 76’ il Costa Adeje Egatesa ha sfiorato l’1-3: splendido traversone di Aithiara dalla sinistra e conclusione alta di Carlota a porta quasi sguarnita. Nell’azione offensiva del Levante al 79’, su cross di Dolores, la palla ha sfiorato prima la mano aperta di Aleksandra e poi il braccio staccato di Cinta: nuova review, questa volta con esito favorevole alle locali. Dal dischetto Érika ha firmato il 2-2 all’83’. All’88’ un ulteriore potenziale contatto su Carlota in area è stato analizzato e nuovamente non sanzionato.

Assalto finale e allungo decisivo

Complice la serie di sostituzioni e interruzioni, il match si è protratto fino al 114’. Al 90+9 un corner di Natalia Ramos ha trovato la torsione di testa di Sandra Castelló per il 2-3, risultato in linea con quanto visto in campo, sebbene la ripresa sia stata più equilibrata. Il sigillo è arrivato al 90+12: fallo netto di Alma su Amani dopo una giocata personale della centrocampista ivoriana. Dal dischetto, al 90+14, Iratxe Pérez ha chiuso i conti fissando il 2-4 per il Costa Adeje Egatesa.

Scheda tecnica

2 LEVANTE UD: Coronado, Carrasco, Teresa, Eva Alonso, Ali, María Gabaldón, Carol, Traoré, Kalu, Érika e Ana Franco. Hanno giocato anche: Le Guilly, Alma, Castellanos, Dolores e Agama.

4 COSTA ADEJE EGATESA: Nay Cáceres, Aleksandra, Cinta, Elba, Gavira, Aithiara, Natalia Ramos, Moreno, Paola Hernández, Iratxe Pérez e Carlota Suárez. Hanno giocato anche: Amani, Sandra Castelló e Gramaglia.

RETI: 0-1 29’ Carlota Suárez; 1-1 45+1 Patri Gavira (aut.); 1-2 63’ Natalia Ramos, su rigore; 2-2 83’ Érika, su rigore; 2-3 90+9 Sandra Castelló; 2-4 90+14 Iratxe Pérez.

ARBITRA: Elisabeth Calvo (Comité Técnico di Madrid). Ammonite per le locali: Eva Alonso, Carrasco, Ali e Kalu. Per le ospiti: Cinta, Aithiara e Gramaglia.

INCIDENTI: Ciutat de Valencia.

Successo esterno di peso per il Costa Adeje Tenerife Egatesa in Liga F, maturato in un confronto ricco di episodi, con due rigori per parte (uno a segno per squadra) e decisioni chiave al video. Il Levante ha saputo reagire due volte, ma nel maxi recupero le isolane hanno capitalizzato meglio, mantenendo l’imbattibilità lontano dall’Heliodoro.