Le previsioni meteo alle Canarie per questo lunedì, diffuse dall’Aemet, indicano cieli con nubi irregolari più frequenti sul versante nord nelle prime e ultime ore della giornata, e nel pomeriggio nelle aree interne del settore sud-orientale. In quota, il cielo resterà sereno, con bassa probabilità di piogge deboli e occasionali. Il tempo alle Canarie sarà inoltre condizionato dai venti di nordest, localmente tesi.

Quadro generale
Secondo l’Agenzia Statale di Meteorologia, si attendono intervalli nuvolosi su gran parte dell’arcipelago, più compatti al nord al mattino e alla sera. Inoltre, durante il pomeriggio aumenterà la copertura nelle zone interne esposte a sud-est. Sulle cime il cielo si manterrà per lo più limpido. Nel complesso, la probabilità di precipitazioni sarà bassa e limitata a episodi deboli e sporadici.
Temperature e vento
Le minime resteranno stabili, mentre le massime potranno calare leggermente. I valori previsti oscillano tra 24 gradi di massima a Tenerife e 16 gradi di minima a El Hierro. Nel complesso, la meteo Canarie non mostra variazioni termiche rilevanti rispetto ai giorni precedenti.
Il vento soffierà dai quadranti nordorientali. Localmente potrà intensificarsi fino a risultare a tratti forte sui versanti sud-orientali e all’estremo nord-occidentale.
Provincia di Las Palmas
Nella provincia di Las Palmas sono attesi intervalli nuvolosi, con tendenza a maggiore copertura nelle medianías del nord, dove sono probabili piogge deboli nelle prime e nelle ultime ore. Nel pomeriggio, nubi più presenti anche nelle zone interne dei versanti meridionali.
Le temperature mostreranno pochi cambiamenti, salvo un lieve calo delle massime nel settore nord. I termometri varieranno tra i 25 gradi di massima a Gran Canaria e i 17 gradi di minima a Fuerteventura.
Il vento sarà moderato da nord-est e, a tratti, potrà risultare forte sui versanti sud-orientali e nord-occidentali.
In sintesi, la giornata di lunedì alle Canarie sarà caratterizzata da nubi irregolari, scarsa probabilità di precipitazioni, venti di nord-est localmente intensi e lievi variazioni termiche, come indicato dall’Aemet.




