Isole Canarie

Nebbia all’aeroporto di Tenerife Norte due voli da Madrid e Gran Canaria deviati per sicurezza

A La Laguna, il maltempo ha provocato questo sabato la deviazione di voli all’aeroporto di Tenerife Nord. Fonti di Aena indicano che la scarsa visibilità ha imposto modifiche operative su due operazioni: un collegamento da Madrid e un volo interisole da Gran Canaria.

Nebbia all'aeroporto di Tenerife Norte due voli da Madrid e Gran Canaria deviati per sicurezza

Deviazione voli a Tenerife Nord: meteo e sicurezza

Le condizioni meteorologiche sfavorevoli nell’area dello scalo lagunero sono state determinate dalla presenza di nebbia nelle sue vicinanze. Di conseguenza, e per motivi di sicurezza del traffico aereo, Aena ha disposto il dirottamento dei voli interessati, in linea con le procedure applicate quando la visibilità è ridotta.

Dettaglio dei voli interessati a Tenerife Nord

Nel caso specifico, il volo proveniente da Madrid è stato reindirizzato verso l’aeroporto di Tenerife Sud. D’altro canto, il collegamento con origine Gran Canaria ha invertito la rotta, tornando all’isola orientale. Secondo Aena, le decisioni sono state adottate per garantire l’operatività in sicurezza, alla luce della nebbia che ha inciso sulle manovre in arrivo a Tenerife Nord.

In sintesi, Aena ha confermato due dirottamenti legati alla nebbia: Madrid è stato deviato su Tenerife Sud e il volo da Gran Canaria è rientrato all’origine. Restano centrali le misure di sicurezza adottate per la gestione della deviazione voli all’aeroporto di Tenerife Nord.