Nella notte appena trascorsa a Santa Cruz de Tenerife, la Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife è intervenuta al Parco di Las Mesas per una festa non autorizzata: uno è stato arrestato e otto sono stati identificati. Secondo la segnalazione al 1-1-2, più persone avevano scavalcato le recinzioni dell’area ricreativa dopo essere arrivate con tre veicoli. Durante i controlli sono emersi un coltello di grandi dimensioni, tracce di droga e la presenza di due minorenni.

Segnalazione e arrivo delle pattuglie
L’allarme è partito dalla centrale operativa del 1-1-2, che avvisava di vari individui intenti a scavalcare le barriere d’accesso del Parco di Las Mesas dopo l’arrivo in tre auto.
Fino a quattro equipaggi della Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife, appartenenti all’Unità Operativa e all’Unità Cinofila, si sono spostati sul posto e hanno confermato i fatti.
Identificazioni e arresto
Una volta individuati i partecipanti, gli agenti hanno proceduto alle identificazioni e hanno eseguito la detenzione di P.A.C.A., risultata destinataria di un ordine di cattura emesso da un tribunale penale di Madrid.
Sequestri di arma e sostanze
Nel corso del servizio è stato sequestrato un coltello di notevoli dimensioni a uno dei presenti e, grazie all’attività dell’Unità Cinofila, sono state rilevate diverse quantità di droga.
Veicoli irregolari e rimozioni
All’arrivo, gli agenti hanno trovato un’auto ferma davanti al varco di accesso del parco, senza conducente e con due passeggeri a bordo. Oltre alla relativa denuncia, è stata richiesta la gru municipale per la rimozione.
Uno dei passeggeri portava con sé il coltello e dosi di hashish, per cui sono stati redatti i verbali di rito. All’interno del Parco di Las Mesas sono stati individuati altri due veicoli; uno era privo di assicurazione obbligatoria (SOA) ed è stato anch’esso trasferito con la gru.
Presenza di minorenni e avvisi ai familiari
Durante le verifiche i poliziotti hanno fatto scendere tutti gli occupanti e li hanno sottoposti a perquisizione preventiva. È stata accertata la presenza di due minorenni: per una è stato necessario contattare la madre affinché la raggiungesse, mentre l’altra si trovava già sotto la responsabilità di un familiare.
Chiusura del parco e pratiche amministrative
Ultimate le procedure, il fermato è stato trasferito negli uffici di polizia, sono stati formalizzati tutti gli atti e l’area è stata sgomberata, con il parco nuovamente chiuso.
Orari di apertura e sanzioni previste
L’Area di Sicurezza comunale ricorda che, da aprile a ottobre, l’orario di apertura al pubblico del Parco di Las Mesas è 08:00–21:00; da novembre a marzo è 08:00–19:00. Al di fuori di tali fasce, la permanenza nella struttura può comportare sanzioni.
Il caso si è sviluppato senza incidenti maggiori grazie all’intervento coordinato delle unità operative e cinofile, con un arresto per ordine pendente, sequestri mirati e il ripristino della regolarità nell’area ricreativa.




