Isole Canarie

Polizia locale di Santa Cruz de Tenerife lancia un appello per un cane smarrito ad Anaga

La Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife ha lanciato un appello per rintracciare i proprietari di un cane smarrito a Tenerife, avvistato nei pressi del ristorante Casa Carlos, nel massiccio di Anaga. L’animale è sfuggente e non è stato ancora messo in sicurezza; una volta recuperato sarà trasferito al rifugio di Valle Colino. Le autorità chiedono la collaborazione cittadina per facilitarne il ritrovamento.

Polizia locale di Santa Cruz de Tenerife lancia un appello per un cane smarrito ad Anaga

Allerta della Polizia Locale

Secondo quanto comunicato dai servizi operativi nella zona, la Polizia ha diffuso l’avviso sui propri canali social per favorire la localizzazione dell’animale nei dintorni del ristorante Casa Carlos, nell’area del massiccio di Anaga. Nel messaggio si legge: “Ci informano i servizi che lavorano nella zona di Anaga di un cane che sembra essersi smarrito nei dintorni del ristorante Casa Carlos. È un animale molto spaventato, per cui non è stato possibile catturarlo per il suo trasferimento a Valle Colino”, ha indicato la Polizia Locale di Santa Cruz.

Descrizione dell’animale

Il cane è di taglia media e presenta un mantello marrone con zone scure. È stato visto da diversi residenti e operai, ma non si è lasciato avvicinare perché appare molto impaurito. Di conseguenza, i tentativi di cattura non sono andati a buon fine e il cane smarrito a Tenerife continua a spostarsi nell’area segnalata.

Appello alla collaborazione

Le autorità invitano chiunque possa fornire informazioni utili a farsi avanti: “Se qualcuno lo riconosce o può fornire informazioni, si prega di contattare la Polizia Locale. Diffondiamo per facilitarne la localizzazione e perché possa tornare presto con la sua famiglia”. La collaborazione cittadina è ritenuta determinante per individuare i proprietari e mettere l’animale in sicurezza.

Trasferimento e raccomandazioni

Una volta assicurata la cattura, il cane sarà portato al rifugio intercomunale di Valle Colino. Nel frattempo, gli agenti raccomandano prudenza ai residenti e ai frequentatori della zona e suggeriscono di non tentare di avvicinarsi all’animale, per evitare che fugga o si metta in pericolo. Inoltre, si chiede di segnalare eventuali avvistamenti con indicazioni precise sul punto e sull’orario.

Le pattuglie continuano a monitorare l’area del massiccio di Anaga mentre prosegue la ricerca dei proprietari. Ogni segnalazione può accelerare il recupero del cane smarrito a Tenerife e favorire il suo rientro al sicuro presso la famiglia o, in alternativa, il rapido trasferimento a Valle Colino per le verifiche del caso.