Alle 17:30 ad A Malata, il CD Tenerife visita il Racing de Ferrol in uno dei test più probanti del campionato: i galiziani, imbattuti in casa e terzi in classifica con due punti in meno degli isolani, sono candidati alla promozione. La squadra di Álvaro Cervera cerca di raddrizzare la rotta dopo due ko di fila in Liga e arriva rinvigorita dal largo successo in Copa del Rey.

Scenario della sfida
Il Racing de Ferrol si presenta con numeri solidi tra le mura amiche di A Malata, dove ha raccolto tre vittorie e due pareggi. Il CD Tenerife, che difende la parte alta della classifica, è consapevole dell’importanza del confronto diretto con una rivale per la promozione, anche sul piano psicologico.
Momento delle due squadre
La formazione isolana viene da due sconfitte consecutive in campionato, contro Unionistas (0-2) e Barakaldo (2-0). L’ultimo successo in Liga risale al 4 ottobre, quando il CD Tenerife si impose all’Heliodoro contro il Zamora. Martedì, però, sono arrivate buone sensazioni dalla Copa del Rey, con il 0-4 sul campo municipale di El Val contro l’Alcalá, utile per recuperare fiducia.
Ipotesi tattiche di Cervera
In conferenza stampa, Álvaro Cervera ha lasciato intendere la possibilità di non schierare due centravanti con lo stesso profilo, opzione utilizzata finora con De Miguel ed Enric Gallego, per adattarsi al modo di giocare del Racing de Ferrol, imbattuto ad A Malata. Di conseguenza, il CD Tenerife potrebbe variare struttura e riferimenti offensivi.
Probabile undici del Tenerife
Possibile formazione del CD Tenerife: Dani Martín tra i pali; David Rodríguez e Ander Zoilo sulle corsie laterali; coppia centrale formata da León e Landázuri; in mediana Aitor e Juanjo Sánchez; esterni Alassan e Nacho Gil; in avanti De Miguel con Fran Sabina.
Giocatori indisponibili
Cervera non avrà a disposizione gli infortunati Marc Mateu e Javi Pérez, oltre allo squalificato per somma di ammonizioni Álvaro González.
Le dichiarazioni di Pablo López
Il tecnico del Racing de Ferrol, Pablo López, squalificato per due giornate dopo il rosso rimediato contro il Celta Fortuna e dunque assente in panchina, ha speso parole di grande stima per gli avversari: “Dobbiamo competere molto bene per battere una super squadra, con il budget più alto della categoria. Conta su otto giocatori della scorsa stagione, ha ingaggiato circa cinque giocatori dalla Segunda e mantiene lo staff tecnico. Sappiamo contro chi giochiamo, ma siamo in casa e cercheremo di farlo al meglio possibile”.
López ha poi ribadito il valore del CD Tenerife: “È il candidato numero uno per budget e giocatori, ma siamo alla giornata 10. Ci siamo guadagnati il diritto di competere contro il leader e di poter superarlo. Sarà vibrante, tra due squadre che sono retrocesse e vogliono stare nelle posizioni alte per tutta la stagione”.
La gara di Ferrol mette di fronte una capolista in cerca di conferme dopo il largo successo di coppa e un avversario solido e imbattuto in casa. Il CD Tenerife punta a un risultato di peso in chiave promozione, mentre il Racing de Ferrol vuole sfruttare il fattore A Malata per accorciare in classifica e alimentare le proprie ambizioni stagionali.




