A Santa Cruz de Tenerife, Ione D. M., 13 anni, il bambino scomparso a Tenerife da lunedì, è stato trovato in buone condizioni a La Orotava, secondo fonti vicine al caso. Il minore è attualmente sotto tutela della Direzione generale per la Protezione dell’Infanzia e delle Famiglie del Governo delle Canarie.
Ricerca e ritrovamento a La Orotava
Fin dalle prime ore si sospettava che si trovasse con un familiare. Il suo ritrovamento a La Orotava è avvenuto senza incidenti e lo stato di salute è definito buono.
Tutela istituzionale e residenza
Il minore, attualmente tutelato dalla struttura competente del Governo regionale, risiedeva nel centro Sagrada Familia (antica Casa Cuna) a Santa Cruz de Tenerife. Lunedì non ha fatto rientro nella struttura e gli operatori hanno presentato denuncia di scomparsa alla Polizia Nazionale.
Allerta pubblica e descrizione diffusa
Anche l’organizzazione SOS Desaparecidos ha diffuso un’allerta, descrivendolo come un ragazzo alto tra 1,60 e 1,65 metri, di corporatura esile, con capelli e occhi castani.
Ultimo avvistamento e disattivazione dell’allerta
Secondo l’avviso, l’ultima volta era stato visto con pantaloni scuri, camicia chiara e scarpe sportive nere. L’allerta è stata successivamente disattivata a seguito del ritrovamento di Ione.
Il caso si chiude con l’indicazione che il minore è stato localizzato in buone condizioni e resta sotto la protezione dei servizi competenti, dopo l’intervento coordinato degli operatori del centro, delle forze dell’ordine e delle reti di allerta cittadine.