Un uomo di 36 anni è stato detenuto a Santa Cruz de Tenerife nelle prime ore di venerdì per presunto reato contro la salute pubblica, dopo essere stato sorpreso a vendere al dettaglio sostanze stupefacenti in una zona di locali. Aveva con sé 1.485 euro e complessivamente dieci dosi di cocaina. Ha tentato la fuga e ha aggredito un agente della Polizia Locale, venendo poi bloccato con il supporto dell’unità cinofila.

Arresto in zona di locali
Il servizio è scattato intorno alle 02:00 nell’area dell’avenida Francisco La Roche, a Santa Cruz de Tenerife, quando le pattuglie sono intervenute per una accesa discussione tra un uomo e una donna all’esterno di un bar.
All’arrivo, gli agenti hanno visto un individuo che cercava di salire rapidamente su un taxi già occupato da un passeggero.
Identificato sul posto, l’uomo mostrava un comportamento fortemente alterato.
Fuga e inseguimento a piedi
Durante il controllo, quando stava per essere perquisito è fuggito di corsa verso la calle José Zárate y Penichet, venendo inseguito a piedi da più agenti e da un’auto di servizio che tentava di sbarrargli la strada.
Raggiunto da uno degli operatori, ha opposto resistenza; nel corso del breve colluttazione entrambi sono caduti a terra e l’uomo è stato immobilizzato e ammanettato per la sua elevata aggressività, riferisce la Polizia Locale.
I fatti sono avvenuti vicino a un piccolo barranco della zona. Nella perquisizione, gli agenti hanno trovato 1.485 euro e una bustina contenente cocaina.
Unità cinofila in azione
Poiché vi era il sospetto che nella fuga avesse gettato altra droga nel barranco, è intervenuta l’unità cinofila della Polizia Locale, già presente sul servizio.
Uno dei conduttori, con la cagna Triana, ha rinvenuto tra i cespugli altre nove bustine di cocaina pronte per la vendita, che si sommano alla dose sequestrata addosso all’uomo per un totale di dieci dosi.
In quel momento il detenuto ha manifestato una forte alterazione ed è stato trasferito in un centro sanitario per l’assistenza necessaria.
Trasferimento in questura e procedimento
Successivamente, insieme al denaro e alle sostanze stupefacenti sequestrate, l’uomo è stato condotto negli uffici di polizia e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Oltre all’ipotesi di reato contro la salute pubblica legata allo spaccio di cocaina, gli verranno contestate anche le condotte di aggressione a un agente dell’autorità per il tentativo di eludere il controllo e l’attacco agli operatori.
L’intervento della Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife, con inseguimento a piedi e supporto cinofilo, ha consentito di interrompere l’attività di vendita al dettaglio e di recuperare la droga presumibilmente occultata durante la fuga.




