Il Comune di Santa Cruz de Tenerife, tramite l’area Mobilità, annuncia la chiusura delle strade a Santa Cruz e la soppressione di parcheggi in diverse zone della città per le riprese del film “El laberinto de las mariposas”, in programma il 3, 12, 19, 20 e 21 novembre 2025. Sono previsti tagli intermittenti alla circolazione e divieti di sosta che varieranno in base all’avanzamento dei lavori e alle localizzazioni scelte dalla produzione.

Calendario e aree interessate
Le misure prenderanno avvio nel distretto Suroeste e proseguiranno nel distretto Centro-Ifara. Le limitazioni includono la chiusura strade Santa Cruz con durata massima dei blocchi di alcuni minuti e la soppressione temporanea di stalli in linea e in batteria. In particolare, i tagli più significativi sono previsti il 12 novembre 2025 nell’area di calle La Marina e vie adiacenti.
Limitazioni nel distretto Suroeste
In calle El Cedro (lato CIAT) è prevista la soppressione dei parcheggi in linea sul margine destro nel senso di marcia verso calle El Requinto, per una lunghezza di circa 50 metri, e dei parcheggi in batteria situati sul lato del CIAT, per circa 80 metri. La misura sarà in vigore dalle 20:00 di domenica 2 novembre alle 20:00 del giorno successivo, lunedì.
Analoga limitazione scatterà in calle Volcán Birigoyo (lato CIAT), con la soppressione dei parcheggi in linea su entrambi i lati, per una lunghezza di circa 105 metri, dalle 20:00 di domenica 2 novembre alle 20:00 del giorno seguente. Entrambe le localizzazioni ricadono nel distretto Suroeste.
Interventi nel distretto Centro-Ifara
Nel distretto Centro-Ifara sono previsti tagli in calle La Marina con Patricio Estévanez, nel tratto all’incrocio con il Callejón Bouza, il 12 novembre 2025 tra le 08:00 e le 18:00. Trattandosi di tagli intermittenti, i veicoli provenienti da calle Villalba Hervás e da calle La Marina (tratto di plaza Cabildo) saranno deviati lungo l’avenida Marítima e per il Callejón Bouza. Inoltre, dal nodo avenida Marítima–avenida Francisco La Roche e da avenida Marítima–Plaza Cabildo, la deviazione avverrà attraverso il Callejón Bouza.
Soppressione dei parcheggi in avenida Marítima e calle La Marina
Sull’avenida Marítima si sopprimeranno i parcheggi in batteria sul margine destro nel senso di marcia verso La Marina, per circa 50 metri (15 stalli), dalle 00:01 alle 22:00 del 12 novembre 2025. In calle La Marina, una volta superato l’incrocio con il Callejón Bouza, saranno soppressi gli stalli su entrambi i lati nel senso di marcia: circa 35 metri sul lato sinistro e circa 20 metri sul lato destro, nella stessa fascia oraria 00:01–22:00 del 12 novembre.
Ulteriori soppressioni in calle La Marina
In calle La Marina verranno inoltre soppressi i parcheggi in linea sul margine destro nel senso di marcia verso il Callejón Bouza, davanti ai numeri civici 15 e 17 (area di carico e scarico) per circa 20 metri, e di fronte ai numeri dal 19 al 21 (riserva TAXI e BUS) per circa 50 metri. Queste misure saranno attive dalle 00:01 alle 22:00 del 12 novembre.
Gestione dei tagli e sicurezza
I tagli intermittenti dovranno essere gestiti dal personale della produzione cinematografica e non potranno superare i 5 minuti. Le operazioni saranno supportate da addetti alla segnalazione, dotati di palette manuali e indumenti omologati ad alta visibilità, al fine di garantire la sicurezza e ridurre l’impatto sulla viabilità.
Trasferimento della riserva taxi
Poiché la localizzazione prevede l’occupazione dell’area riservata ai TAXI in calle La Marina, tale riserva sarà spostata nei parcheggi in linea sul margine destro nel senso di marcia, dopo l’accesso al parcheggio di plaza de España, situato sull’avenida Marítima, per una lunghezza di circa 35 metri. La fermata BUS presente nell’area dovrà essere rispettata in ogni momento.
Le riprese di “El laberinto de las mariposas” comporteranno restrizioni al traffico e divieti di sosta puntuali in Suroeste e Centro-Ifara, con tagli brevi e deviazioni su avenida Marítima e Callejón Bouza. Gli orari e le lunghezze degli stalli interessati sono stati definiti per contenere l’impatto della chiusura delle strade a Santa Cruz e garantire lo svolgimento del set in condizioni di sicurezza.




