Tenerife e il resto delle Isole Canarie si preparano a una giornata con intervalli nuvolosi martedì 21 ottobre, secondo le indicazioni dell’Aemet. Le previsioni meteo Tenerife segnalano valori compresi tra 22 °C e 26 °C a Santa Cruz, venti di nordest deboli o moderati e possibili piovaschi locali in alcune zone dell’arcipelago.

Quadro generale nelle Canarie
Cieli variabili sull’arcipelago, con nubi più consistenti sui versanti settentrionali a inizio e fine giornata, dove non si esclude pioggia debole e puntuale. Di conseguenza, le temperature si manterranno con pochi cambiamenti. I venti soffieranno da nordest, da deboli a moderati, con rinforzi in aree esposte. Un aspetto rilevante è il mantenimento di condizioni stabili sulle cime più elevate, specie a Tenerife. Nelle previsioni meteo Tenerife i valori oscillano tra 22 °C e 26 °C.
Condizioni in mare
Venti di nordest forza 4 nel settore sudest e nordovest, forza 2 o 3 sul resto delle coste. Maretta, localmente mosso al largo nel sudest a partire dalla notte. Sulla costa ovest, vento variabile forza 2 e mare increspato. Mar di fondo da ovest o nordovest in aumento fino a un metro. Quadro coerente con il contesto stabile delle previsioni meteo Tenerife e dell’arcipelago.
Previsioni meteo a Tenerife
Intervalli nuvolosi in generale, più compatti sul nordest dove non si esclude pioggia debole. Nel pomeriggio, nelle aree interne del sud, nubi a tratti con bassa probabilità di deboli precipitazioni. Cieli sereni sulle cime centrali. Temperature con pochi cambiamenti. Vento da nordest da debole a moderato, più intenso sul sudest nella seconda parte della giornata.
Temperature minime e massime previste (°C): Santa Cruz de Tenerife 22 26
La Gomera
Prevalgono gli intervalli nuvolosi, con cieli più coperti sul nord nelle prime e ultime ore, quando non si escludono precipitazioni deboli. Temperature con poche variazioni. Vento di nordest da debole a moderato.
Temperature minime e massime previste (°C): San Sebastián de La Gomera 23 26
La Palma
Nuvolosità irregolare, più compatta sul nordest con possibilità di pioggia debole soprattutto all’inizio e alla fine della giornata. Nelle zone interne aumento della copertura nelle ore centrali, con probabilità di fenomeni deboli e isolati. Temperature senza cambiamenti significativi. Vento di nordest da debole a moderato, più intenso sul versante sudorientale.
Temperature minime e massime previste (°C): Santa Cruz de La Palma 20 26
El Hierro
Intervalli nuvolosi, con prevalenza di cieli coperti sul nord nelle prime e ultime ore e bassa probabilità di pioggia debole. Nelle aree interne, aumento della nuvolosità nelle ore centrali. Temperature con poche variazioni. Vento di nordest da debole a moderato.
Temperature minime e massime previste (°C): Valverde 17 21
Lanzarote
Nubi a tratti con aperture nel pomeriggio e bassa probabilità di pioggia debole e isolata tra la notte e le prime ore del mattino. Temperature sostanzialmente stabili. Vento di nordest da debole a moderato.
Temperature minime e massime previste (°C): Arrecife 20 26
Fuerteventura
Intervalli nuvolosi con schiarite pomeridiane e bassa probabilità di piogge deboli e isolate nella notte e al primo mattino. Temperature con pochi cambiamenti. Vento di nordest da debole a moderato.
Temperature minime e massime previste (°C): Puerto del Rosario 21 25
Gran Canaria
Sul nord, nubi a inizio e fine giornata con bassa probabilità di pioggia debole e occasionale; resto del giorno con nuvolosità variabile. Sulle altre zone, poco nuvoloso al mattino con aumento a nubi irregolari nelle aree interne del sud nel pomeriggio, quando non si escludono precipitazioni deboli e isolate. Temperature senza variazioni rilevanti. Vento di nordest da debole a moderato, più intenso sugli estremi sudest e nordovest nella seconda metà del giorno.
Temperature minime e massime previste (°C): Las Palmas de Gran Canaria 22 26
Nel complesso, la giornata di martedì nelle Canarie sarà caratterizzata da cieli variabili, leggere fluttuazioni del vento di nordest e temperature stabili. A Tenerife, le previsioni meteo Tenerife confermano valori miti e solo deboli piovaschi locali, con condizioni marine in graduale incremento del moto ondoso verso la notte.




