Nel primo pomeriggio di sabato, sulla spiaggia di El Cabezo nel comune di Granadilla, a Tenerife, è stato recuperato in mare il corpo di un uomo. L’allerta al Cecoes 1-1-2 è scattata alle 14:02, portando all’attivazione dei soccorsi in zona; nonostante i tentativi di rianimazione, l’uomo è stato dichiarato deceduto.

Allerta al 1-1-2 e attivazione dei soccorsi
Intorno alle 14:02, la sala operativa del Cecoes 1-1-2 ha ricevuto una segnalazione che informava del recupero dall’acqua di una persona che stava galleggiando in mare. Di conseguenza, sono stati mobilitati con urgenza i mezzi di emergenza necessari per intervenire sulla spiaggia di El Cabezo, nel territorio di Granadilla.
Le manovre di rianimazione in spiaggia
Giunti sul posto, i soccorritori del servizio di salvamento in spiaggia hanno verificato che l’uomo era in arresto cardiorespiratorio e hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione di base. Successivamente, il personale del Servicio de Urgencias Canario ha proseguito con le procedure avanzate di rianimazione, senza ottenere risposta. Alla fine, è stato certificato il decesso.
Intervento delle forze dell’ordine
Nel frattempo, la Polizia Locale ha collaborato con il resto delle unità di emergenza presenti. La Guardia Civil ha assunto le relative incombenze giudiziarie, come previsto in questi casi.
Il recupero del corpo senza vita di un uomo a Tenerife, avvenuto sulla spiaggia di El Cabezo a Granadilla, è stato gestito con rapidità operativa: l’allerta al Cecoes 1-1-2, l’intervento dei soccorritori e del Servicio de Urgencias Canario, e il supporto di Polizia Locale e Guardia Civil non hanno però potuto evitare l’esito fatale.




