A Valsequillo si è consumata una mozione di sfiducia annunciata: Juan Carlos Hernández Atta di Asamblea Valsequillera è il nuovo sindaco del comune grancanario dopo aver scalzato il cugino, Francisco Atta (ASBA), che guidava l’ente da 14 anni. La seduta plenaria, seguita da molti cittadini anche dalla Plaza del Pilar, ha confermato il cambio di bastone di comando grazie ai sette voti dell’opposizione.

Cronaca della seduta
L’assemblea si è svolta nel Salón de Plenos del Municipio con capienza limitata e senza incidenti. L’esito appariva verosimile da settimane, da quando il PSOE aveva dato il proprio via libera politico. Di conseguenza, l’attenzione si è concentrata sul voto di alcuni concejales chiave, mentre fuori, nella Plaza del Pilar, la cittadinanza ha seguito in diretta ogni passaggio.
I numeri del voto
La mozione di sfiducia è passata con i sette voti dell’opposizione: Juan Carlos Hernández Atta, Inmaculada García, Cristian Suárez e Armando Suárez (Asamblea Valsequillera), Lucía Melián (consigliera non iscritta), Ibán Medina (Plataforma Por Valsequillo) e Víctor Navarro (PSOE-VP). A favore del gruppo di governo uscente, invece, si sono espressi in sei: Francisco Atta, Gregorio Peñate, Leticia Ortega, Naira Hernández e José Juan Pérez (ASBA), oltre a Fabiola Calderín (CC).
Contesto politico nell’isola
Si tratta della quarta mozione approvata negli ultimi mesi in Gran Canaria, dopo San Mateo, Santa María de Guía e Agaete. Inoltre, gli sguardi erano puntati su Lucía Melián, la consigliera non adscrita determinante per raggiungere la maggioranza, e su Víctor Navarro (PSOE), il cui voto ha finito per inclinare la bilancia a favore del cambio di governo.
Le parole del nuovo sindaco
Dopo aver ricevuto il bastone di comando, Juan Carlos Hernández Atta ha espresso emozione e orgoglio per il nuovo incarico, sottolineando che «è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta». In relazione al tema del trasformismo, spesso evocato dall’ex sindaco Francisco Atta, ha aggiunto: «lo dice il segretario all’azione politica di un partito con 24 transfughi dichiarati», riferendosi a Primero Canarias, la cui dirigenza era presente in Plaza del Pilar.
Profilo di Juan Carlos Hernández Atta
Nato il 27 ottobre 1975, il nuovo sindaco di Valsequillo ha appena compiuto 50 anni. Ha vissuto sempre nel centro storico del comune e, negli ultimi anni, risiede a Llanos del Conde. Laureato in Storia all’Università di Las Palmas de Gran Canaria, è docente di ECCA dal settembre 2000. Appassionato di attività nella natura, in particolare della mountain bike, si è iscritto ad Asamblea Valsequillera nel 2003. Dal 2012 è stato consigliere e portavoce all’opposizione e si è presentato per la prima volta alle elezioni nel 2015.
La seduta ha sancito il passaggio di testimone tra due cugini alla guida del municipio e ha confermato l’allineamento delle forze dell’opposizione, con il sostegno decisivo di PSOE e della consigliera non iscritta. Con sette voti contro sei, la maggioranza si è ricomposta attorno ad Asamblea Valsequillera, chiudendo un ciclo amministrativo di 14 anni e aprendo una nuova fase politica nel comune.




