Isole Canarie

A Santa Cruz de Tenerife nove ore di musica dal vivo con Tenerife Peñón Fest 2025 al Palmetum

Santa Cruz de Tenerife ospita questo sabato il Tenerife Peñón Fest, un appuntamento con oltre nove ore di musica dal vivo nell’area parcheggio del Palmetum. I cancelli apriranno alle 15:30 e sono attesi migliaia di spettatori per una grande festa tra pop, rock e indie nazionale.

A Santa Cruz de Tenerife nove ore di musica dal vivo con Tenerife Peñón Fest 2025 al Palmetum

Programma e artisti

Il Tenerife Peñón Fest riunisce sul palco Dani Fernández, Nil Moliner, Zahara, Bebe, Carolina Durante, Siloé e Sexy Zebras. L’evento si celebra per il secondo anno consecutivo nella capitale tinerfeña e propone un format che combina la presenza di artisti di primo livello del panorama nazionale con una location privilegiata, dinamizzando l’offerta culturale e proiettando l’Isola come destinazione musicale di riferimento.

Presentazione istituzionale

I dettagli sono stati illustrati da Lope Afonso, vicepresidente del Cabildo di Tenerife; dalla consigliera per l’Occupazione, il Commercio e il Turismo del Comune di Santa Cruz, Carmen Pérez; e dal direttore del festival, Jairo Núñez.

Le parole del direttore

Jairo Núñez ha sottolineato l’evoluzione del progetto: “Al Tenerife Peñón Fest vogliamo mantenere vivo lo spirito che ha sempre accompagnato questa iniziativa, ma facendo un passo avanti nell’evoluzione e nel rinnovamento del formato, connettendoci con le nuove generazioni. Quest’anno contiamo su band che sono headliner dei grandi festival indie-pop a livello nazionale e internazionale”.

Pubblico e impatto

Più del 30% dei biglietti venduti proviene da fuori delle Canarie, soprattutto da Madrid, Barcellona, Siviglia e Valencia, oltre che da Portogallo, Italia e Regno Unito tra i principali mercati europei. “Un dato molto rilevante che riflette l’impatto economico e sociale che il festival genererà sull’Isola. È un appuntamento per godersi la musica dal vivo in un contesto unico, condividere emozioni e continuare a posizionare Santa Cruz e Tenerife come un riferimento turistico, culturale e musicale alle Canarie”, ha aggiunto Núñez.

Sostegno e partner

Il festival è patrocinato dal Governo regionale, attraverso la Consejería de Turismo e Promotur con il marchio Islas Canarias Latitud de Vida, nonché dall’Instituto Canario de Desarrollo Cultural; dal Cabildo, tramite Turismo de Tenerife e Tenerife Despierta Emociones; e dal Comune, con la Sociedad de Desarrollo e il marchio Santa Cruz, el Corazón de Tenerife. Collaborano Naviera Armas Trasmediterránea, Silken Hotel Atlántida, Pepsi-Cola, Arehucas, Audiovisuales Canarias, Sonopluss e Masquecarpas.

Orari e sede

Le attività inizieranno alle 15:30 e proseguiranno senza sosta per oltre nove ore. La sede scelta è l’area parcheggio del Palmetum, a Santa Cruz de Tenerife, contesto che rafforza il legame tra città e grande festival musicale.

Con un cartellone ricco, un forte sostegno istituzionale e un significativo richiamo turistico, il Tenerife Peñón Fest si conferma un evento chiave per la vita culturale dell’Isola di Tenerife, unendo grandi nomi della scena nazionale a una cornice urbana strategica.